LAVORO – Nuove limitazioni agli spostamenti: scarica l’autocertificazione

LAVORO – Nuove limitazioni agli spostamenti: scarica l’autocertificazione

shutterstock_1678260514Si rende disponibile qui l’autocertificazione da utilizzare, personalmente e per le maestranze, a partire dal 22 ottobre 2020 per gli spostamenti dalle ore 23:00 alle ore 05:00.
Ricordiamo che in questa fascia oraria gli spostamenti saranno consentiti esclusivamente per ragioni lavorative, di salute e di necessità o urgenza.
 
Ricapitoliamo qui le indicazioni della circolare ministeriale 32850 del 12/10/2020 sui comportamenti a cui le persone devono attenersi nei casi di contatto con soggetti positivi al COVID 19:
 
Contatto indiretto
La persona è stata in contatto stretto con un soggetto che ha avuto contatto stretto con un positivo non dovrà fare nulla a meno che la persona con cui è stata in contatto non diventi, durante la sua quarantena, un positivo
 
Contatto diretto con il caso positivo
Persona asintomatica: quarantena per 14 giorni, oppure può fare un tampone dal 10° giorno
Persona sintomatica: si deve sottoporre subito a tampone e, se negativo, fare la quarantena con le modalità suddette
 
• Tampone positivo
Persona asintomatica: Almeno 10 giorni d’isolamento e rientro in comunità dopo un tampone negativo
Persona sintomatica: Rientro in comunità dopo un tampone negativo, fatto dopo almeno 10 giorni di isolamento e almeno 3 giorni senza sintomi. Se permane un caso positivo di lungo termine, ovvero uno di quei casi che pur in assenza di tutti i sintomi si continua ad avere tampone positivo, il rientro in comunità avviene dopo 21 giorni di isolamento, laddove autorizzato dalle autorità sanitarie in relazione al caso specifico
 
Tutti i periodi d’assenza dal luogo di lavoro per i casi sopradescritti sono coperti dall’indennità di malattia INPS, ovvero dall’indennità INAIL per l’infortunio sul lavoro.
Il personale dipendente dovrà, al palesarsi di una di queste situazioni, avvisare immediatamente il suo medico e farsi rilasciare il certificato.
 
Lo Studio Badi resta a disposizione per ogni ulteriore informazione